sabato 26 ottobre 2013

CIOCCOLATA CALDA

Adulti e bambini impazziscono per il suo sapore confortante e avvolgente e nel periodo invernale è la regina indiscussa delle bevande calde..

Quel che ho deciso di proporvi oggi non è un vero e proprio dolce, ma una bevanda dolce intramontabile: la cioccolata calda.
Non pensate che sia così semplice fare la cioccolata calda.. prima di tutto servono ingredienti di buonissima qualità, ma anche la giusta proporzione fra gli ingredienti è fondamentale!
Le dosi che vi propongo oggi sono per 4 persone, ma non mi stancherò mai di dire che per ottenere dosi differenti basterà riproporzionare le grammature.
Con questa ricetta otterrete una cioccolata densa e dall'aroma molto intenso. Vi consiglio di rispettare queste dosi e di lasciare ai vostri ospiti la possibilità di zuccherarla come meglio credono una volta servita. Non tutti infatti amano cioccolate particolarmente dolci.. me compresa!

INGREDIENTI per 4 tazze:
  • 600 gr latte
  • 80 gr zucchero
  • 70 gr cacao amaro in polvere
  • 25-30 gr maizena o fecola di patate
  • 1/2 cucch.no di caffè solubile (totalmente omettibile se non l'aveste in casa)
In un pentolino setacciate il cacao amaro, la maizena (o fecola di patate), lo zucchero e il caffè solubile. L'aggiunta di un pizzico di caffè solubile serve per esaltare maggiormente il sapore del cacao.. potrete tranquillamente ometterlo, o sostituirlo con un pizzico di cannella.. perché no!?
Aggiungete poco per volta il latte freddo e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Trasferite il pentolino su fuoco moderato e portate ad ebollizione.
Appena avrete raggiunto la consistenza desiderata spegnete il fuoco, mescolate velocemente e servite ai vostri ospiti. Se voleste servirla con un po' di panna montata come ho fatto io, montate 250 gr panna fresca con 20 gr di zucchero e il gioco è fatto!

Come accompagnamento si potrebbe presentare un bel vassoio ricco di biscotti! Qui il link dei nostri migliori biscotti!

...Buona cioccolata calda a tutti!
Alessandra

0 commenti:

Posta un commento