mercoledì 1 febbraio 2012

SACCOTTINI DI MELE

Dato il tempo glaciale che si sta abbattendo su mezza Italia, oggi vi proponiamo dei golosissimi saccottini di pasta sfoglia ripieni di mele! Questi golosi scrigni si potranno farcire con marmellata o crema pasticcera a vostra scelta.
Nello spiegarvi la ricetta opto per il ripieno alla marmellata, ma se vorrete riempirli con una golosa crema.. vi scrivo qua sotto gli ingredienti e il procedimento per farla!

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA  per 4 saccottini:

  • 1 tuorlo
  • 38 gr zucchero
  • 15 gr farina
  • 125 gr latte
  • scorza di limone e/o aroma di vaniglia a scelta
In un pentolino fate bollire il latte con le scorze del limone o l'aroma di vaniglia.
In una terrina sbattete il tuorlo e lo zucchero, fino a rendere il composto chiaro e cremoso.
Unite la farina setacciata e mescolate fino a farla incorporare.
Quando il latte inizia a bollire spegnete il fuoco, eliminate le scorze e versate il liquido sul composto ottenuto in precedenza.
Mescolate con una frusta, quindi trasferite il tutto nello stesso pentolino in cui avevate fatto bollire il latte. Mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa, continuando a mescolare, raggiungendo anche i bordi.
Lasciate sobbollire un paio di minuti, quindi versate la crema in una terrina e copritela con della pellicola a contatto, per evitare la formazione di crosta. Fatela intiepidire in frigorifero.

ED ORA..DIAMO IL VIA ALLA RICETTA!

INGREDIENTI per 4 saccottini:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
  • 1 mela renetta
  • latte per spennellare
  • zucchero semolato da spolverizzare
  • cannella a piacere
  • marmellata o crema pasticcera
Aprite la confezione di pasta sfoglia, srotolatela e stendetela ancora più sottile, con l'aiuto di un mattarello. Fatta questa operazione, tagliate quattro rettangoli di uguale grandezza.

Pelate una mela, toglietele il torsolo, dividetela in quarti e affettatela secondo il lato corto, cercando di fare delle fettine dello spessore di mezzo cm.

Versate, con l'aiuto di un cucchiaio, la crema o la marmellata su una metà delle strisce di pasta sfoglia, quindi, disponetevi sopra le fettine di mela, una un po' sovrapposta all'altra.

Ripiegate la parte di sfoglia non farcita sopra le mele (ottenendo quindi  dei saccottini rettangolari) e premete bene con i polpastrelli, in modo da sigillare bene i bordi.

Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta forno e fate, su ogni saccottino, tre tagli trasversali sulla superficie.

Spennellate con un po' di latte per far dorare bene durante la cottura e spolverizzate di cannella (opzionale) e con abbondante zucchero semolato, in modo da rendere bella croccante la superficie dei saccottini dopo la cottura!

Infornate in forno statico, preriscaldato a 190°, nel ripiano medio per 30 minuti, quindi regolate il forno in modalità "cottura dal basso verso l'alto" per altri 10 minuti circa, o fino a quando vedrete che avranno assunto un colore bello dorato.
NB! Se notate che tendono a scurire troppo presto rispetto al tempo di cottura, copriteli con dell'alluminio e continuate la cottura.

Una volta cotti, estraeteli dal forno, lasciateli intiepidire, quindi serviteli.
NB! Potete anche prepararli in anticipo e riscaldarli prima di servirli!

Alessandra

0 commenti:

Posta un commento