mercoledì 2 novembre 2011

RED VELVET MUFFINS

Diverse sono le teorie sull'origine di questo dolce; c'è chi dice che è tipico del sud america, c'è chi dice che ha origine nel nord.. fatto sta che sempre di dolce tipico americano si parla!!
Il nome descrive già in pieno il tipo di dolce che ci troviamo davanti: "Red velvet", ovvero, "velluto rosso".
Sì, perchè questo dolce è incredibilmente morbido, vellutato, e questo non è tanto dovuto alla presenza del burro, quanto perchè tra i suoi ingredienti fa capolino il Buttermilk.
Il buttermilk, o latticello, è l'ingrediente fondamentale per moltissimi dolci americani ed è il responsabile della loro morbidezza. Il prodotto risulta quasi umido e molto, molto tenero!
Ma che cos'è il Buttermilk o latticello?
E' il sottoprodotto della trasformazione della panna in burro.
Il latticello in commercio non è più prodotto assieme al burro, ma direttamente aggiungendo al latte dei batteri che fanno fermentare il lattosio.
Essendo molto difficile da trovare in giro, durante la spiegazione della ricetta, vi dirò come realizzarlo comodamente in casa!
L'ultima puntualizzazione prima di iniziare a spiegare passo passo la ricetta è sul colore di questa torta.
Oggi, il caratteristico colore è dovuto alla presenza di colorante alimentare - in base alla quale si otterrà una gradazione di rosso che può variare dal rosso fragola al rosso cupo, quasi marrone -, ma un tempo nasceva dalla reazione chimica tra l’aceto e e il bicarbonato di sodio, utilizzato al posto del lievito “chimico”.
Bene, detto questo iniziamo ad elencare gli ingredienti per degli splendidi red velvet muffins!

INGREDIENTI per 16 muffin circa:

  • 250 gr farina 00
  • 15 gr cacao amaro
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 100 gr burro ammorbidito
  • 245 gr zucchero
  • 2 uova intere
  • pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina (o 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia )
  • 240 ml di buttermilk o latticello (composto da 240 ml di latte e 10 gr succo di limone)
  • 20 gr di colorante alimentare rosso liquido, se fosse in gel usatene molto meno e dosatene poco alla volta.
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio

Come prima cosa ci occuperemo del latticello.
Versate in un contenitore i 240 ml di latte e i 10 gr di succo di limone, mescolate con un cucchiaio e lasciate riposare il prodotto per 10 minuti. Queste sono le dosi esatte per questo dolce, se doveste variare le dosi, basterà diminuire o aumentare proporzionalmente entrambi gli ingredienti.

Nel frattempo in una ciotola setacciate gli ingredienti solidi, quindi la farina, il cacao, il lievito per dolci e il sale.

In un'altra ciotola ammorbidite il burro con l'aiuto delle fruste elettriche o con la frusta a foglia se avete una planetaria.

Aggiungete quindi lo zucchero e impastate nuovamente per 2-3 minuti.

Incorporate una alla volta le uova e infine la vaniglia.

Trascorsi i 10 minuti, versate nel latticello il colorante alimentare, quindi, con lo sbattitore a velocità minima, aggiungete, alternandoli, gli ingredienti asciutti e il latticello all'impasto precedente.
La dose di colorante varia a seconda del colore che vorrete raggiungere.
Se durante la lavorazione vi accorgerete di volere un impasto più rosso, non vi preoccupate, potete aggiungere colorante fino a prima di passare all'ultimo step descritto qui sotto!
NB! State attenti a non esagerare però.. guardate sempre l'etichetta del colorante e i consigli che vi riportano sopra!

In una tazzina unite l’aceto e il bicarbonato di sodio, lasciate agire il composto per 2 secondi, quindi versatelo nell’impasto e amalgamatelo velocemente dal basso verso l'alto per farlo incorporare bene.

Sempre lavorando velocemente, versate l’impasto nei pirottini e infornate in forno preriscaldato a175° per 25-30 minuti.

Prova stuzzicadente e, se esce pulito, sfornate e lasciate raffreddare.

Io, dato che li ho preparati per Halloween, li ho decorati con della pasta di zucchero dalla forma un po' particolare! Se cliccate sulla parola "pasta di zucchero", sarete rimandati alla ricetta per realizzarla, ma potrete guarnire i vostri muffin con del frosting alla vaniglia o con quello che più preferite!


 Alessandra

0 commenti:

Posta un commento