domenica 9 ottobre 2011

CASTAGNACCIO

Questo dolce tipico della tradizione toscana inizia a fare capolino nei mesi autunnali proprio perchè ha come ingrediente principe la farina di castagne.
La ricetta è bilanciata per ottenere un dolce compatto, ma allo stesso tempo morbido; il pepe e il miele, inoltre, conferiranno un tono molto particolare al dolce.

INGREDIENTI:

  • 500 gr farina di castagne
  • 1/2 L latte intero
  • 1/2 L acqua tiepida
  • 1 cucchiaino (da caffè) colmo di miele
  • 1 cucchiaio (da minestra) di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio
  • olio per ungere la teglia
  • opzionali: uvetta sultanina e/o pinoli e una macinata di pepe
Prima di iniziare a spiegare come realizzare questa semplicissima ricetta, ricordo che le dosi dello zucchero sono personalizzabili. Consiglio quindi di assaggiare di volta in volta l'impasto e di aggiungere poco alla volta lo zucchero. A seconda dei gusti si potrà aggiungere più zucchero, per avere un castagnaccio più dolce, oppure diminuirlo.
Detto questo iniziamo!

Preriscaldate il forno a 200°.

Setacciate in una ciotola capiente la farina di castagne, versate poco alla volta l'acqua tiepida, il latte intero a temperatura rigorosamente ambiente, il cucchiaio di zucchero e il cucchiaino di miele.

Mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere una pastella ben amalgamata e morbida.
NB! Fate attenzione alla velocità delle fruste: il composto così com'è prima della cottura in forno è molto liquido e una velocità esagerata farà fuoriuscire tutto il prodotto!

Ungete una teglia rettangolare (misure 33x24 cm circa) o una teglia rotonda (diametro 30 cm circa) con dell'olio e togliete quello in eccesso con della carta assorbente.

Trasferite l'impasto nella teglia e versatevi a filo il cucchiaio d'olio.

Infornate a 200°, forno preriscaldato, per circa un'ora circa (o comunque fino a quando si sarà formata una bella crosticina tutta crepata).
Una volta ultimata la cottura lasciate raffreddare il castagnaccio in forno con lo sportello chiuso.

NB! Tra gli ingredienti avevo scritto come opzionali le uvette e/o i pinoli.
Per quanto riguarda le uvette è bene lavarle ,in modo da pulirle e lasciarle a mollo un po' nell'acqua, per far sì che si reidratino.
Passati 20 minuti scolatele e asciugatele bene con della carta assorbente.
Per far sì che pinoli e/o uvette non cadano sul fondo durante la cottura è bene infarinarli leggermente e amalgamarli all'impasto soltanto prima di versare il tutto nella tortiera.

In alternativa potrete cospargere di pinoli la superficie del castagnaccio una volta terminata la cottura. Nel caso inumidite leggermente i pinoli prima di disporli sul dolce, si attaccheranno meglio.


Alessandra

0 commenti:

Posta un commento