sabato 28 maggio 2011

LINGUE DI GATTO

Come promesso nel post dedicato al CAFFE' FREDDO SHAKERATO ecco qui la ricetta per delle squisitissime lingue di gatto!
Il nome, come potrete notare, deriva proprio dalla forma di questi biscotti: allungata e stretta come quella degli amati felini!
Questi biscottini sono adattissimi per accompagnare creme, zabaioni, mousse, gelati e naturalmente tazze fumanti di tè.
Nella mia ricetta aggiungo una piccolissima grattata di scorza d'arancia o di limone perchè mi piace sentire un retrogusto fresco e agrumato in questo tipo di biscotti, ma siete liberi di ometterla se non vi va.

INGREDIENTI PER 25 BISCOTTI CIRCA:

  • 50 gr farina 00
  • 50 gr burro morbido "a pomata"
  • 40 gr zucchero a velo vanigliato
  • 2 albumi
  • scorza di limone o arancia
  • pizzico di sale
     Due accorgimenti prima di iniziare:
    • Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo, fino a quando diventerà morbido quasi come una pomata; da qui il termine "burro a pomata".
    • Estraete le due uova dal frigo almeno un'oretta prima di iniziare la ricetta. E' importante che gli albumi siano a temperatura ambiente.
      Procedimento:

      Unite il burro morbido allo zucchero e, amalgamando bene, aggiungete la farina setacciata, il pizzico di sale, la grattatina di scorza di limone o d'arancia e gli albumi NON montati e a temperatura ambiente.

      Mescolate bene fino a che l'impasto risulti omogeneo e privo di grumi, quindi rivestite la teglia con della carta forno e, aiutandovi con un cucchiaio, stendete uno strato sottile di impasto della lughezza di circa 5 cm e della larghezza di un paio di centimetri.
      Questa è la forma che do solitamente ai miei biscotti, ma niente vi vieta di farli rotondi, oppure stretti stretti e lunghi, o ancora quadrati..date il via alla fantasia!
      Ricordatevi solo di lasciare un paio di cm tra una lingua di gatto e l'altra, in modo che durante la cottura non si attacchino fra loro.

      Cottura in forno statico, preriscaldato a 200° per 6-7 minuti circa, o fino a quando i bordi dei biscotti non risulteranno belli dorati.

      Una volta pronte, estraete la teglia dal forno e, con l'aiuto di una spatola, staccate le lingue di gatto.

      Lasciatele freddare, quindi adagiatele su un piatto da portata e servite.



      Alessandra

      0 commenti:

      Posta un commento