mercoledì 30 marzo 2011

SALAME DI CIOCCOLATO

Uno dei dolci definiti intramontabili? Il salame di cioccolato!
Preparato un po' in tutta Italia, con varianti da regione a regione, è un dolce di veloce e facile realizzazione, anche per i più maldestri in cucina o per chi è ancora, come si suol dire, alle prime armi.
La ricetta che vi propongo è la più classica. C'è chi usa solamente il cacao in polvere.. ma a noi non basta, vogliamo sapori più ricchi e decisi!
Viziamoci per bene aggiungendo anche del cioccolato fondente!
Per delle ottime varianti consiglio di sostituire i biscotti con nocciole sgusciate, oppure di unire a questi ( ovviamente diminuendo le dosi) mandorle o pistacchi.

INGREDIENTI per un salame lungo 35 cm circa:

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 2 tuorli
  • 120 gr zucchero a velo
  • 100 ml latte
  • 100 gr burro morbido
  • 80 gr cacao amaro in polvere
  • 180 gr circa biscotti secchi
Come prima cosa fate fondere il cioccolato a bagnomaria e, in un altro pentolino, scaldate il latte.
In una terrina sbattete i tuorli e lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e cremoso.
Versate il latte giunto quasi a bollore sul composto, mescolate brevemente per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi riponete la crema sul fuoco e lasciatela cuocere a fiamma medio-bassa fino a una temperatura di 80° circa.
Per chi non avesse un termometro da cucina, un indicatore sarà la velatura del cucchiaio. Una volta, per riconoscere il corretto grado di cottura, si soffiava sul cucchiaio di legno contenente un velo di crema. Se questa formava un’increspatura simile ai petali della rosa, la crema era pronta. Da qui il nome "cottura alla rosa".
Quando la crema sarà pronta toglietela dal fuoco, aggiungetevi il cioccolato fuso, il burro morbido, il cacao amaro e mescolate energicamente.
Una volta creato un composto liscio e privo di grumi aggiungetevi i biscotti sbriciolati grossolanamente.
Versate il tutto su un foglio di carta forno e, arrotolando e pressando l'impasto, dategli la classica forma del salame.
Avvolgete nella carta stagnola e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 12 ore o, meglio ancora, per un giorno intero.
Per chi avesse poco tempo a disposizione, 4 ore in freezer faranno il loro dovere!

Questo dolce può essere fatto con grande anticipo. Basta, in questo caso, riporlo da subito in freezer.
La durata di questo prodotto congelato è di almeno un paio di mesi in quanto le uova sono state adeguatamente pastorizzate durante la procedura della crema inglese.

Alessandra

0 commenti:

Posta un commento