domenica 27 marzo 2011

PAN DI SPAGNA

Il pan di spagna è una della basi classiche della pasticceria.
Può essere utilizzato per la realizzazione di torte farcite con creme, zuppe inglesi, tiramisù alternativi, zuccotti, e per tutte quelle preparazioni che necessitano di bagne per inzuppare i dolci.

INGREDIENTI per una teglia di 26 cm di diametro:

  • 7 uova intere
  • 200 gr zucchero
  • 160 gr farina 00
  • 50 gr fecola di patate
  • burro e farina per lo stampo
Prima cosa fondamentale è portare il composto di zucchero e uova a una temperatura di 37° circa. Per fare ciò lo cuoceremo a bagnomaria, con una fiamma medio bassa e ricordando di non abbondare con l'acqua, giusto un paio di dita basteranno per creare vapore sufficiente a scaldare il liquido.
Non vi è bisogno di termometri, toccando il composto con un dito, dovrete percepirlo tiepido. Vi ricordo che lo zucchero è un anticoagulante, ma sarà necessario mescolare continuamente con una frusta, per evitare che malauguratamente le uova  cuociano.

Raggiunta la temperatura giusta togliete il composto dal fuoco e montatelo in una planetaria, o con delle fruste elettriche fino a quadruplicare il volume, o fino a che il composto "scriva".

Setacciate fecola e farina e unitele alla massa montata.

Mescolate lentamente, con movimenti delicati, dal basso verso l'alto, quindi versate l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
NB! Non sbattete la torta e non livellate il composto; in cottura farà da sè!

Cuocete in forno statico, preriscaldato a 175°, per 25 minuti, quindi spegnete il forno e lasciatelo riposare all'interno del forno chiuso per altri 10-15 minuti.

Trascorso il tempo, estraete il pan di spagna dal forno e lasciatelo freddare su una gratella.


Alessandra

0 commenti:

Posta un commento