lunedì 21 marzo 2011

BISCOTTI ARANCIA E VANIGLIA

Ecco la ricetta per dei buonissimi biscotti aromatizzati all'arancia.
..Ideali per la merenda, si accompagnano benissimo a una bella tazza di tè!
 La ricetta è facile e veloce e i risultati saranno strepitosi, lo prometto!


INGREDIENTI:
  • 170 gr farina 00
  • 85 gr burro
  • 1 tuorlo più 1/2 albume
  • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia (sostituibile con 1 bustina di vanillina o 1/2 stecca di vaniglia)
  • 70 gr zucchero
  • scroza di una arancia
  • 1 cucchiaino di succo d'arancia
  • pizzico di sale
NB!Come si sarà notato, per quanto riguarda l'albume dell'uovo, se ne utilizza solo metà. L'altra metà però si terrà. Si potrà infatti utilizzare per spennellare prima della cottura un lato dei biscotti,  in modo da farvi aderire meglio granella o zucchero semolato.

Grattugiate la scorza d'arancia in modo finissimo e mischiatela con il tuorlo più il mezzo albume. (In questo modo l'aroma dell'arancia si legherà meglio all'impasto e profumerà ogni biscotto in modo omogeneo). Aggiungete infine i 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia (o la vanillina o i semi di 1/2 stecca di vaniglia) e il cucchiaino di succo d'arancia e mescolate nuovamente.
Unite il composto appena fatto al burro leggermente ammorbidito, lo zucchero, il pizzico di sale e lavorate il tutto con una forchetta o con delle fruste fino a quando non risulterà omogeneo.
 
Setacciate la farina sulla spianatoia, versatevi sopra il composto liquido e impastate.
Ricoprite la pasta con la pellicola e ponetela in frigo per mezz'ora, 3/4 d'ora circa.

 
Passato il tempo di attesa stendetela con un mattarello e formate una sfoglia di 4/5 mm circa. Utilizzando dei coppa pasta date la forma che preferite ai vostri biscotti e poneteli su una teglia in precedenza ricoperta di carta da forno.
Assicuratevi di aver acceso il forno, modalità statica, a 180°. Quando il forno arriverà a temperatura infornateli e fateli cuocere per 14 minuti circa.

 
 NB! Quasi tutti i tipi di biscotti risultano pronti quando sono ancora leggermente morbidi. Durante il raffreddamento infatti si induriranno ulteriormente.
Questo tipo di frollini, data la scarsa presenza di uova, manterrà anche cotto un colore pallido.

Alessandra

0 commenti:

Posta un commento