martedì 4 maggio 2010

FAGOTTINI DI MELE

Di nuovo una giornata piovosa..ma quando esploderà la primavera e il bel tempo??
Pensavo fosse ormai troppo tardi per pubblicare la ricetta dei fagottini di mele..ma direi che con una giornata come questa sono proprio azzeccati!!
Questo dolce è molto semplice e veloce da preparare. In mezz'oretta avrete un appetitoso dolcetto pronto per essere mangiato!
Se si volessero fare le cose per bene e si volesse preparare anche la pasta sfoglia..allora ci vorrà del tempo..3 ore serviranno tutte purtroppo.
E' per questo che consiglio, per tutti quelli che sono di fretta, ma non vogliono rinunciare a una delizia fatta in casa, la pasta sfoglia già pronta. Certo non potrà competere con una pasta sfoglia preparata in casa, ma i fagottini risulteranno buonissimi anche con quella. Parola di chi qualche volta ha dovuto ricorrere alle paste già pronte per mancanza di tempo!!
Per chi invece avesse tempo e volesse sperimentare un nuovo impasto, lascerò le dosi e i passaggi per preparare un'ottima pasta sfoglia!


INGREDIENTI PER LA PASTA SFOGLIA FATTA IN CASA:

  • 250 gr farina rinforzata di tipo 0
  • 1 dl acqua molto fredda
  • 5 gr sale fino
  • 250 gr burro o margarina
Setacciate 200 gr di farina e disponetela a fontana su un tavolo da lavoro, versatevi al centro l'acqua molto fredda e il sale e lavorate tutto per alcuni minuti.

Praticate un'incisione (abbastanza profonda) a croce sul panetto ottenuto e lasciatelo riposare coperto in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo amalgamate il burro ammorbidito con la farina rimanente e formate, aiutandovi con un matterello, un panetto quadrato, regolare, alto circa 1,5 cm. Per evitare che il composto si attacchi al piano da lavoro o al matterello, effettuate questi passaggi coprendo il panetto con due fogli di carta da forno.

Stendete la pasta di farina e acqua a uno spessore di circa 7-8 mm, quindi disponetevi al centro il panetto e richiudete l'impasto ripiegando i lati come se doveste "impacchettare il panetto" per intenderci. Lasciate riposare la pasta in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo stendete il composto con un matterello a uno spessore di 7-8 mm, spingendo delicatamente e in modo uniforme. (NB! E' importante allungare la pasta sempre nella stessa direzione per poter ottenere un rettangolo regolare la cui lunghezza dovrà essere all'incirca il triplo della larghezza).

Piegate un terzo della pasta verso il centro e coprite con l'altro terzo (si dovranno ottenere in pratica 3 strati sovrapposti). Giratela quindi di un quarto di giro e stendetela nuovamente in modo uniforme a un'altezza di 5 mm.

Portate le due estremità della pasta verso il centro, quindi ripetete il passaggio un'altra volta (si dovranno ottenere quindi 4 strati sovrapposti).

Fate riposare la pasta in frigo 1 ora, quindi stendetela e ripiegatela prima in 3, poi in 4 parti.
Fate riposare la pasta almeno 1 ora prima di utilizzarla.


INGREDIENTI PER I FAGOTTINI DI MELE:
  • Pasta sfoglia (se volete utilizzare quella già pronta sarà necessario un foglio di pasta sfoglia, una confezione per intenderci. Ah mi raccomando, quella che si trova nei banchi frigo per prodotti freschi, non quella surgelata!)
  • 4 mele Golden
  • Marmellata (di albicocche, pesche, frutti di bosco..insomma quella che preferite!)
  • Uvetta sultanina secca
  • Cannella in polvere
  • Burro per imburrare la pirofila

Stendete la pasta sfoglia a un'altezza di 2 o 3 mm e ritagliatela in 4 parti.

Sbucciate le mele e privatele del torsolo. Ponetele ognuna al centro di uno dei rettangoli.

Riempite il foro praticato con il levatorsolo con della marmellata a cui avrete aggiunto qualche uvetta.

Spolverate le mele con un po' di cannella e richiudetele con i lembi della pasta sfoglia, premendo bene, in modo da poter sigillare bene la mela all'interno. (NB! Se i lembi non si dovessero attaccare bagnate le dita con un po' di acqua fredda e passatele sui bordi della pasta, cercando di risigillarli).

Imburrate una pirofila di vetro e ponetevi i 4 fagottini di mele.

Spennellateli con un po' di latte o meglio sarebbe con un po' di burro, in modo che durante la cottura prendano colore.

Infornate a forno preriscaldato a 190-200 °, a seconda della potenza del vostro forno, per un tempo di circa 30-35 minuti. Una volta cotti lasciateli riposare nel forno con lo sportello semiaperto, finchè non si saranno intiepiditi. (NB! Vi accorgerete che saranno cotti quando la pasta sfoglia prenderà una bella doratura).


















Alessandra

0 commenti:

Posta un commento